Cistiti

CURA DELLE INFEZIONI ALL’APPARATO URINARIO

Per cistite si intende un'irritazione della vescica, causata il più delle volte ad infezione a carico dell’apparato urinario. È molto più frequente nelle donne, mentre nell’uomo è generalmente secondaria ad una patologia ostruttiva, come la frequente ipertrofia prostatica. La cistite è purtroppo un problema che affligge circa il 25% della popolazione femminile e si riconosce per un fastidioso bruciore intimo, dolore e stimolo frequente a urinare. L’uretra è l’unica parte delle vie urinarie, specialmente femminili, non completamente sterile e dove è quindi più possibile che funghi e batteri provenienti dall’intestino e dalle vie riproduttive trovino il loro habitat, per poi venire eliminati attraverso l’urina. Quando, però, le difese immunitarie sono indebolite a causa di stress, cattiva alimentazione o igiene sbagliata, il delicato ecosistema delle mucose intime femminili viene alterato e i batteri nocivi possono moltiplicarsi e prendere possesso delle vie urinarie. Il corpo risponde all’infezione cercando di eliminare i batteri nocivi ed è così che compare l’infiammazione. Al fine di prevenire e di curare l’infiammazione, è fondamentale curare sempre l’igiene intima, evitando prodotti aggressivi che possono modificare il ph della pelle. È anche importante, se necessario, usare dei lubrificanti vaginali per evitare cistiti post-coitali da traumi. Consigliato l’uso di probiotici e integratori a base di estratti naturali come il cranberry o mirtillo rosso, il D-Mannosio, l’acido ialuronico, tutti utili per potenziare la risposta delle difese immunitarie.

Terapia della cistite

In commercio vi sono farmaci che aiutano a ridurre il dolore e permettono sovente di curare la cistite in un arco di tempo breve (un paio di giorni). Per quanto riguarda la terapia della cistite nel maschio è generalmente antibiotica e fa parte di un quadro clinico più complesso, che il Dottor Mazzone tratta sulla base dei casi clinici specifici.
terapia contro la cistite

Telefona allo studio per consulenza gratuita